Nichelatura Chimica

TRATTAMENTI GALVANICI, ARGENTATURA METALLI, DORATURA METALLI, RODIATURA METALLI, NICHELATURA CHIMICA
Image module

Nichelatura Chimica

Il trattamento di nichelatura che eseguiamo è di tipo chimico. La nichelatura chimica è un innovativo sistema di nichelatura che permette di ottenere sulle superfici trattate un deposito uniforme, duro (fino a 580 HV, a seconda della percentuale di fosforo), non poroso e altamente resistente alla corrosione; si differenzia essenzialmente dai tradizionali procedimenti di nichelatura elettrolitica per la perfetta regolarità dello spessore del deposito indipendentemente dalla geometria dei particolari.

La nichelatura chimica che solitamente ci viene richiesta è a medio fosforo, ovvero con una percentuale di fosforo nel deposito del 6-9%, che è caratterizzata da una debole proprietà magnetica, ma se il cliente ha bisogno di un rivestimento di nichelatura chimica ancora più resistente alla corrosione e/o un rivestimento galvanico amagnetico, allora utilizziamo la nichelatura chimica ad alto fosforo, con percentuale di fosforo nel deposito del 10-12%. La durezza del nichel riportato può essere incrementata tramite riscaldamento in forno a 400°C per 1 ora.

Siamo in grado di eseguire trattamenti di nichelatura chimica selettiva, mirata a rivestire solo le superfici interessate o a rivestire le superfici con spessori differenti da zona a zona.